EFFICIENZA E QUALITA'

Sistema GEA.DIG

Richiedi informazioni.

Il sistema GEA.DIG è in grado di:

    • Controllare fino a 32 Zone*
    • Gestire fino a 8 deumidificatori/deuclima (GEA.DEU S/S.I; P/P.I: PM/PM.I.)/VMC GEA.RO
    • Controllare fino a 8 circuiti miscelati
    • Impostare fino a 8 programmi settimanali differenti (denominati “orologi”), ciascuno con 6 fasce giornaliere
    • Gestire fino a 3 sorgenti: Pompe di calore; caldaie, termocamini
    • Gestire una cascata di caldaie Opentherm (funzionalità a richiesta, extra il presente catalogo)
    • Comandare un circuito dedicato per la produzione dell’acqua calda sanitaria
  • Gestire un circuito solare (funzionalità a richiesta, extra il presente catalogo)

* Con il termine Zona, non deve essere intesa una singola stanza, ma un insieme di elementi che possono essere gestiti. Es.: Un bagno con relativo termoarredo, deve o può essere considerato come 2 zone, in quanto è possibile gestire con un’unica sonda, indipendentemente la temperatura dell’impianto radiante e del termoarredo integrativo (in alta o in bassa temperatura). Ciò non toglie che sia possibile considerare il tutto come un’unica zona, in questo caso l’impianto radiante e relativa integrazione, funzioneranno simultaneamente.

    • Modulare: Il numero di ingressi/uscite e quindi di “cose” che possono essere controllate può essere ampliato con delle espansioni.
    • Ingressi: Ogni regolatore e/o espansioni, ha a disposizione dei contatti di ingresso, essi sono indifferentemente contatti digitali (es. segnale blocco di una pompa, segnale di blocco di una caldaia, segnale di marcia di una pompa di calore ecc..) o dedicati alla misurazione della temperatura (aria o acqua).
  • Uscite: Le uscite presenti nel regolatore e/o espansioni hanno 2 tipi di uscite: Contatto digitale (contatto pompa/attuatore elettrotermico ecc), contatto 0-10V (valvole miscelatrici/ventilatori vmc/valvole su batteria di post-riscaldamento/raffrescamento per integrazione vmc ecc..).

Tutte le uscite e gli ingressi, in fase di progetto e/o avviamento del sistema sono possibilitati ad avere una notevole flessibilità che permette di semplificare il dimensionamento di un impianto.

Il sistema GEA.DIG, nella funzionalità estiva, prevede una serie di accortezze atte a evitare la possibilità di formazione di condensa sul pavimento radiante. Principalmente sono 3 le discriminanti su cui opera il sistema.

1 - Tramite le GEA.THD e TH
Esse hanno una funzione controllo del valore di umidità ambiente, ove sono installate. Qualora il valore rilevato supera il livello limite di sicurezza esse, tramite il regolatore GEA.DIG o le relative espansioni, interrompono l’alimentazione elettrica agli attuatori posti sulle singole vie del collettore, andando a chiudere il circuito ad acqua. Questo sistema impedisce il continuo flusso di acqua fredda ai pannelli della zone ove è posta la sonda o sui circuiti di appartenenza. Il sistema mantiene attivo tutto il resto dell’impianto ove non vi siano situazioni critiche, nonché il sistema di deumidificazione integrato. Le porzioni radianti andate in chiusura, vengono riattivate automaticamente al raggiungimento dei valori normali impostati.
2 - Tramite curva climatica/punto di rugiada
Qualora il punto di rugiada (misurato tramite sonda GEA.STM, posta sul collettore o gruppi di rilancio) sia vicino al valore limite di sicurezza, automaticamente il sistema agirà sulla valvola miscelatrice (3 punti o 0-10V), per alzare il valore di temperatura dell’acqua fino ad un massimo di 20°C (dato comunque impostabile). Oltre questo valore, l’impianto, se persistono segnali critici, va in spegnimento, fino al rientro dei parametri funzionali base.
3 - Punto di rugiada/deumidificazione
Esiste la possibilità che vi sia un punto di rugiada limite, anche con valori di umidità ambiente bassi. Questo fenomeno di per se, risulta essere pericoloso, in quanto il sistema di deumidificazione rimane inattivo, perché le sonde GEA.THD e GEA.TH, non danno il segnale di avviamento dell’unità, ma si possono creare fenomeni di condensa sul pavimento. Il sistema GEA.DIG, interviene anche in questa casistica forzando, qualora si creino situazioni simili, l’avvio dei deumidificatori anche se sono spenti. Anche qui al rientro della criticità, il sistema ritorna a lavorare con suo programma standard impostato.

Documentazione utile

Scarica la nostra brochure completa